CRE Company

La pulizia dei pannelli fotovoltaici

 

Numerose sono le cause di sporcamento dei pannelli fotovoltaici: smog, particolato e polveri in genere, deiezioni di volatili, piogge sporche, implicano tutte uno sporcamento più o meno importante dei pannelli fotovoltaici, con una minor produzione di energia elettrica ed un minor guadagno rispetto a quello possibile.

 

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è di fondamentale importanza, in quanto la produzione di energia elettrica è proporzionale all'intensità della radiazione solare che colpisce le celle fotovoltaiche.
Lo sporco sul pannello infatti, assorbe parte della luce che lo colpisce, diminuendo la quantità di luce utile alla produzione di energia elettrica; ciò comporta quindi anche minori contributi percepiti dal Gestore dei Servizi Energetici, proprio per il fatto che il nostro impianto sta producendo meno energia di quanto potrebbe.
Da qui l'utilità della pulizia dei pannelli fotovoltaici.


Tra i nostri servizi è incluso anche quello di pulizia del Vostro impianto fotovoltaico, che riporterà l'impianto alle condizioni di produzione ideali.
Per sapere quando è il momento giusto per pulire i pannelli abbiamo due metodi:
l'ispezione visiva, che ci dà un'idea di quanto i pannelli siano sporchi oppure
il monitoraggio del funzionamento dell'impianto tramite apposito sistema di monitoraggio (vedi), che ci dà indicazioni precise sul calo percentuale di rendimento. E' consigliabile quindi anche l'installazione di tale sistema, oltre che per il motivo suddetto, anche per controllare che i contributi pagati dal Gestore dei Servizi Energetici sia corretto.


L'impianto fotovoltaico è anche un investimento, fà in modo che sia un investimento remunerativo; Non esitare a contattarci per verificare lo stato di salute e pulire il tuo impianto!